Il progetto Artibus era finalizzato, con l’aiuto di Artigiani e Artisti, a insegnare ai giovani del territorio un apprendistato di antichi mestieri in via d’estinzione ma di cui ancora oggi c’è molto bisogno. Il progetto è stato ideato e promosso dalla Contrada di Marendole in collaborazione con Labor, sindacato europeo del lavoro, l’Associazione professionale agricola Futuro agricoltura, e in parte finanziato dalla Regione Veneto con fondi del Ministero per le Attività Produttive.
Uno dei cinque laboratori eseguiti è stato quello degli scalpellini svoltosi all’interno della Azienda Buzzi Unicem di Monselice che ha fornito i materiali e la logistica per la realizzazione delle opere in seguito donate una al Comune di Mestrino e una che al Comune di Este. Quest’ultima verrà posizionata nel quartiere di Meggiaro e inaugurata sabato 14 dicembre.
La Statua nominata “Utopia,” realizzata dall’artista monselicense Domenico Travaglia che con il suo Amico e collega Antonio Leone ha guidato i partecipanti al progetto Artibus, concretizza l’idea di promuovere il made in Italy partendo dalle risorse della realtà locale. L’ispirazione è venuta dalle rievocazioni storiche delle contrade che partecipano alla Giostra della Rocca di Monselice, che rappresentano anche i vecchi mestieri. Da qui l’idea di insegnare la manualità per recuperare professioni vecchie che ancora servono, ma anche il recupero storico del territorio. Tra gli obiettivi da raggiungere c’è anche quello di creare un brand per promuovere gli artigiani e i loro prodotti.
HOT NEWS:
- Licenziamento e legge 104: la Cassazione impone un repechage solidale
- 8 Agosto: Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo
- Il ruolo dei sindacati: contrattare anche l’algoritmo per contrastare il caporalato digitale.
- Quello che non ha fatto il referendum, lo ha fatto la Corte Costituzionale.
- Ferie: il diritto al riposo, non un privilegio
- Caldo estremo e lavoro: nuove tutele per i lavoratori esposti
- Dalla fabbrica alla piattaforma: I nuovi termini che classificano il lavoro e i lavoratori.
- Referendum 8-9 giugno: astensione e responsabilità collettiva