SINDACATO LABOR
    Facebook Twitter Instagram
    • Lavoro
    • Territorio
    • Scuola
    • Solidarietà
    • Stato
    • Previdenza
    Facebook RSS
    SINDACATO LABORSINDACATO LABOR
    • Home
    • SINLABOR
      • Chi siamo
      • Dove siamo
      • Cosa facciamo
      • Manifesto
      • Come aderire
    • Obiettivi
      • Generali
      • Lavoro
      • Giovani
      • Disoccupazione
      • Pensioni
      • Famiglia
      • Economia
    • News
    • Contattaci
    AREA PRIVATA
    HOT NEWS:
    • Tagliare la scuola significa tagliare il futuro: Il sindacato Labor al fianco dei giovani che riempiono le piazze
    • Disagio giovanile: la politica ascolti i giovani e riparta dalla scuola
    • Licenziamento e sanzioni ritorsive: come difendersi
    • Scuola e Stranieri: Tutte le Misure del Nuovo Decreto tra Inclusione, Sanzioni e Nodi Organizzativi
    • La salute non è un costo, è il miglior investimento aziendale: verso una nuova leadership umana nell’era dell’IA
    • Fisco e stipendi: perché a pagare il conto è sempre il lavoro dipendente
    • Culpa in vigilando dei docenti e tutele per chi insegna
    • Conciliazione lavoro-famiglia: al via l’esonero contributivo fino a 50.000 euro per le imprese virtuose
    SINDACATO LABOR
    Home»Lavoro
    Lavoro 2 minuti di lettura46 Visualizzazioni

    Una sentenza che cambia lo scenario sindacale

    Redazione SinlaborDi Redazione Sinlabor5 Novembre 2025
    corte costituzionale rsa sindacati maggiormente rappresentativi

    La Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale una parte dell’articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori: da oggi anche i sindacati forti, pur non firmatari di contratti collettivi, potranno costituire una Rappresentanza Sindacale Aziendale (RSA).
    Questa decisione storica, legata a un caso sorto nel settore del trasporto pubblico, segna una svolta per la democrazia sindacale.

    Con la sentenza n. 156 del 30 ottobre 2025, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità parziale dell’articolo 19, comma 1, dello Statuto dei Lavoratori (Legge 300/1970).
    La norma, fino a oggi, consentiva la costituzione di RSA solo ai sindacati firmatari o partecipanti al contratto collettivo applicato in azienda. La Consulta ha stabilito che questa limitazione viola i principi di pluralismo e libertà sindacale sanciti dalla Costituzione, aprendo così la possibilità anche alle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale.

    Le motivazioni della Corte

    • Pluralismo sindacale: non è ammissibile che un sindacato forte e rappresentativo venga escluso solo perché non ha firmato un contratto.
    • Tutela dei lavoratori: i dipendenti devono poter scegliere liberamente chi li rappresenta, senza vincoli formali che limitino la democrazia interna.
    • Superamento di un vuoto normativo: la decisione colma un limite che da anni creava conflitti e discriminazioni tra sigle sindacali.

    Le conseguenze pratiche

    • Più sindacati in azienda: anche le organizzazioni escluse dai tavoli contrattuali potranno costituire RSA.
    • Maggiore rappresentanza: i lavoratori avranno più possibilità di scegliere chi li rappresenta.
    • Nuovi equilibri: le aziende dovranno confrontarsi con una pluralità più ampia di interlocutori sindacali.

    Come Sindacato Labor, accogliamo con soddisfazione questa sentenza che restituisce dignità e forza al principio di libertà sindacale.
    Per anni, l’articolo 19 ha rappresentato un ostacolo alla piena agibilità di molte organizzazioni, creando un sistema chiuso e discriminatorio. Ora, finalmente, si apre una stagione nuova:

    • più democrazia nei luoghi di lavoro,
    • più diritti per i lavoratori,
    • più possibilità di incidere nelle scelte aziendali.

    Conclusione

    La decisione della Corte Costituzionale non è solo un passaggio tecnico-giuridico, ma un atto di giustizia sociale.
    È un riconoscimento al ruolo dei sindacati che, pur non firmando contratti, hanno saputo rappresentare con forza i bisogni reali dei lavoratori.
    Il Sindacato Labor sarà in prima linea per dare concretezza a questa conquista, rafforzando la presenza nei luoghi di lavoro e costruendo RSA dove i lavoratori lo richiederanno.

    Condividi questo articolo

    Articoli correlati

    Tagliare la scuola significa tagliare il futuro: Il sindacato Labor al fianco dei giovani che riempiono le piazze

    4 Novembre 2026

    Disagio giovanile: la politica ascolti i giovani e riparta dalla scuola

    21 Ottobre 2026

    Licenziamento e sanzioni ritorsive: come difendersi

    30 Settembre 2026
    IN EVIDENZA
    Lavoro

    Tagliare la scuola significa tagliare il futuro: Il sindacato Labor al fianco dei giovani che riempiono le piazze

    Di Redazione Sinlabor4 Novembre 202652 minuti di lettura

    Disagio giovanile: la politica ascolti i giovani e riparta dalla scuola

    21 Ottobre 2026

    Licenziamento e sanzioni ritorsive: come difendersi

    30 Settembre 2026

    Scuola e Stranieri: Tutte le Misure del Nuovo Decreto tra Inclusione, Sanzioni e Nodi Organizzativi

    25 Settembre 2026

    Articoli recenti

    Tagliare la scuola significa tagliare il futuro: Il sindacato Labor al fianco dei giovani che riempiono le piazze

    4 Novembre 2026

    Disagio giovanile: la politica ascolti i giovani e riparta dalla scuola

    21 Ottobre 2026

    Licenziamento e sanzioni ritorsive: come difendersi

    30 Settembre 2026

    Scuola e Stranieri: Tutte le Misure del Nuovo Decreto tra Inclusione, Sanzioni e Nodi Organizzativi

    25 Settembre 2026
    Tutte le categorie
    • giovani (1)
    • Lavoro (97)
    • News (121)
    • Previdenza (10)
    • Sanità (11)
    • Scuola (18)
    • Solidarietà (81)
    • Stato (67)
    • Territorio (26)
    Sindacato LABOR

    Il Sindacato LABOR vuole cambiare ed innovare il modo di rappresentare il mondo del lavoro e la società in genere.

    Link utili
    • Chi siamo
    • Cosa facciamo
    • Dove siamo
    • Contatta il Sindacato LABOR
    Obiettivi
    • Politica del lavoro
    • Lotta alla disoccupazione
    • Pensioni
    • Giovani
    Aderire al Sindacato

    Il Sindacato LABOR e’ aperto a tutti coloro che vogliono impegnarsi per migliorare il mondo del lavoro ed il paese.

    Come aderire al Sindacato LABOR

    Sindacato Labor - Sindacato Europeo del Lavoro - Via Ippolito Pindemonte, 4/C - 35125 Padova (PD)
    C.F. 97839780588 - Tel 049-9568517 - Cell. 327-4519870 - email: info@sinlabor.it - Privacy e cookie policy
    Sito realizzato da www.futuramaonline.com

    Digita e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.